Descrizione Progetto

Ricerca

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 e ho ottenuto la specializzazione in neurologia nel 1989 presso l’Università di Napoli, poi il dottorato di ricerca (1996) presso le Università consorziate di Napoli e Bari. Tutti risultati summa cum laude, con elaborazione di tesi sperimentali in neuropatologia applicata alla clinica.

Mi sono dedicato per anni alle attività di ricerca, concentrandomi soprattutto su malattia di Parkinson, Demenza di Alzheimer, cefalee e terapia del dolore, sulle applicazioni della Musicoterapia in neurologia, e su una nuova forma di cefalea rinogena da ipertensione del seno fronto-turbinale.

In particolare, ho contribuito in maniera decisiva alla individuazione di una estesa famiglia italiana affetta da Amilodosi familiare di tipo 1, e della Contursi kindred, la più vasta famiglia (campana e italo-americana) affetta da malattia di Parkinson geneticamente determinata, legata a un’anomalia dell’alfa-sinucleina.

I risultati dei miei studi sono pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali, fra le quali: Annals of Neurology, FEBS, Journal of Neurology, Neurology, Science, Headache and Pain Reports, Arquivos de neuropsiquiatria.

In collaborazione con il Prof. V. Bonavita dell’Università degli Studi di Napoli, ho curato l’Edizione Italiana dell’opera Neuropatologia Clinica (Bi&Gi Editori, Verona 1992). Inoltre, per  l’opera Neurologia Clinica di V. Bonavita, G. Di Iorio (Edizioni Medico Scientifiche, Torino, 1996) sono co-autore dei seguenti capitoli: Casi clinici, Semeiotica Clinica, Alberi decisionali, Complicanze neurologiche in corso di malattie internistiche. Per lo stesso editore ho curato la nuova versione del trattato nel 2007, rinnovandone integralmente i capitoli.

Ulteriori dettagli sulle mie attività di ricerca, le pubblicazioni e le mie esperienze, li trovi nel mio Curriculum, che puoi leggere o scaricare qui.

Posso esserti utile? Contattami.

PER UNA VISITA O CONSULENZA

Per un appuntamento, telefona dal lunedì al giovedì ore 15:30-20:00 al 0813413402 o 3347272319.

La Signora Antonella ti fornirà le informazioni utili per la tua richiesta.

Ho studio presso CARDIOMET a Torre del Greco (Napoli) in Via Vittorio Veneto 11.

Lo trovi accanto all’Ufficio Postale Centrale. È possibile parcheggiare e non ci sono barriere architettoniche.

 

PER INVIARE UN MESSAGGIO